Le nozioni da cui partire per rispondere alle esigenze del mercato turistico
Ed entra a far parte della nostra community
Come soddisfare gli attuali bisogni sempre più incalzanti di un’economia green, sostenibile e competitiva, che sappia valorizzare il ruolo delle PMI, favorendone nuovi modelli efficienti di sviluppo?
Questa la grande sfida che il corso di Turismo Sostenibile abbraccia, aiutando a comprendere le dinamiche del cambiamento.
Ed entra a far parte della nostra community
La Sostenibilità nel turismo non è una moda: è una possibilità.
Possibilità di godere del viaggio per turismo senza depredare luoghi e paesaggi. Godere della lentezza, della natura e della storia dei nostri territori.
Come viaggiatori, abbiamo il potere di avere un impatto positivo sulle comunità e sugli ambienti che visitiamo.
Il turismo sostenibile non si limita a ridurre la nostra carbon footprint e a proteggere le risorse naturali. Si tratta anche di sostenere le economie e le culture locali e di garantire che il turismo porti benefici sia ai visitatori che alle persone che chiamano queste destinazioni casa.
Essere ospiti rispettosi è possibile e necessario. Il cambiamento però deve coinvolgere turisti e operatori del settore, che hanno davanti nuove opportunità e mercati da comprendere.
Ed è per questo che abbiamo messo insieme un pool di esperti di turismo e di sostenibilità per approfondire il tema e aprire la mente a nuovi possibili scenari di crescita sostenibile.
Il corso è rivolto a chi voglia diventare “promotore attivo” del cambiamento nel settore turistico.
Consulente e formatore di turismo responsabile; autore di “Gli attori del turismo responsabile. Una mappatura europea”; docente di sociologia presso l’università della Basilicata; fondatore del progetto di turismo responsabile Il Vagabondo, attivo nel sud Italia.
Coordinatore della Scuola di formazione dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile; autore di saggi, articoli e altri interventi sul tema; fondatore dell’associazione Retour.
Esperta di comunicazione; formatore in marketing e accoglienza; Presidente de Il volo della rondine Aps – Vacanze naturali nel Parco del Cilento.
Fondatore e direttore, RAM Viaggi. Ex coordinatore AITR. Formatore. Scrittore. Fotografo
Project manager e formatore presso l’ONG ProgettoMondo Mlal; esperienza di formazione all’interno di AITR e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; ha collaborato con alcuni tour operator di AITR nella progettazione di viaggi responsabili in Brasile, Bolivia e Perù.
Cosa si intende per economia sostenibile? Quali sono i vantaggi per i player che accedono ad un mercato improntato alla sostenibilità?
Il nuovo concetto di turismo, i pilastri del nuovo modello turistico dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Policy maker, vecchi e nuovi stakeholder, comunità locali (che tipo di piani progettuali? tra chi? interazione rete pubblica e privata, come creare una rete per favorire un fluente e compatto mercato sostenibile del turismo?)
L’Agenda 2030 e il Turismo Sostenibile (obiettivi: 8.9, 12.8.b, 14.7); Città e comunità sostenibili, politiche basate sui tre pilastri della sostenibilità: una pianificazione turistica sostenibile.
Turismo esperienziale e Turismo di comunità: il turista diventa ospite, “cittadino temporaneo”. Una fondamentale conversione ai fini del recupero e del rilancio sostenibile dei Borghi.
Decongestionamento e destagionalizzazione del turismo, come operare il cambiamento? Il fenomeno dell’overtourism. Come aiutare il potenziale inespresso delle PMI nel turismo sostenibile?
Agenzie e TO per una nuova ed efficace progettazione: verso nuove formule vincenti. Come creare un plus nell’accompagnamento dell’ospite verso esperienze autentiche e solidali? Ridare valore all’intermediazione turistica vs/ turista “fai da te” online.
Come incentivare l’eco-business di una struttura ricettiva, attraverso l’utilizzo di servizi integrati sostenibili? Alcuni case history dal mondo AITR
I mezzi di trasporto tradizionali verso una rete di mobilità dolce come infrastruttura per la mobilità sostenibile. Conversione green dei mezzi di trasporto tradizionali: quali misure adottare? Come promuovere l’intermodalità userfriendly di trasporto collettivo e veicoli privati? Abbattimento barriere architettoniche: quali azioni sono necessarie per garantire una mobilità davvero accessibile? Le nuove forme di trasporto dolci: ciclovie, percorsi a piedi, greenways, treni turistici.
Nuove infrastrutture sostenibili per promuovere territori depressi e aree interne; favorire l’accessibilità ai piccoli borghi promuovendo il turismo lento e l’accoglienza turistica di comunità.
Agricoltura Sociale, che cos’è? che impatto ha sul territorio locale? (AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE) Quali attori coinvolge? perché è importante lo sviluppo di una agricoltura sociale per il welfare di comunità?
Le comunità del cibo e il turismo enogastronomico ( marchi DOP, IGP, valorizzazione dei prodotti tipici, vie del vino, PMI nascenti e future). Export: eccellenze italiane . Il ruolo delle PMI
+60 minuti di contenuto estratto dal webinar sul turismo sostenibile e una sessione Q&A, in collaborazione con Roberto Dati
Ed entra a far parte della nostra community
Scrivici a support@sostenabitaly.it
Sostenabitaly è una community che accompagna persone, imprese e organizzazioni a diventare realmente sostenibili.
Copyright © 2022 Sostenabitaly Academy | Sostenabitaly Società Benefit a responsabilità limitata, Via dei Magazzini Generali, 10 – 00154 Roma
Capitale sociale 10.000 | P.IVA 16074991007