Turismo sostenibile-corso completo-lp - Academy | Sostenabitaly

Turismo sostenibile

Le nozioni da cui partire per rispondere alle esigenze del mercato turistico

Ed entra a far parte della nostra community

turismo-sostenibile-corso-completo-sostenabitaly-min-j
0
Videolezioni
0
Bonus
0
Minuti di formazione

Come soddisfare gli attuali bisogni sempre più incalzanti di un’economia green, sostenibile e competitiva, che sappia valorizzare il ruolo delle PMI, favorendone nuovi modelli efficienti di sviluppo?

Questa la grande sfida che il corso di Turismo Sostenibile abbraccia, aiutando a comprendere le dinamiche del cambiamento.

Cosa imparerai?

Ed entra a far parte della nostra community

La Sostenibilità nel turismo non è una moda: è una possibilità

Possibilità di godere del viaggio per turismo senza depredare luoghi e paesaggi. Godere della lentezza, della natura e della storia dei nostri territori.

Come viaggiatori, abbiamo il potere di avere un impatto positivo sulle comunità e sugli ambienti che visitiamo. 

Il turismo sostenibile non si limita a ridurre la nostra carbon footprint e a proteggere le risorse naturali. Si tratta anche di sostenere le economie e le culture locali e di garantire che il turismo porti benefici sia ai visitatori che alle persone che chiamano queste destinazioni casa.

Essere ospiti rispettosi è possibile e necessario. Il cambiamento però deve coinvolgere turisti e operatori del settore, che hanno davanti nuove opportunità e mercati da comprendere. 

Ed è per questo che abbiamo messo insieme un pool di esperti di turismo e di sostenibilità per approfondire il tema e aprire la mente a nuovi possibili scenari di crescita sostenibile. 

Il corso  è rivolto a chi voglia diventare “promotore attivo” del cambiamento nel settore turistico.

I docenti

Sergio Fadini

Consulente e formatore di turismo responsabile; autore di “Gli attori del turismo responsabile. Una mappatura europea”; docente di sociologia presso l’università della Basilicata; fondatore del progetto di turismo responsabile Il Vagabondo, attivo nel sud Italia.

Roberto Dati

Coordinatore della Scuola di formazione dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile; autore di saggi, articoli e altri interventi sul tema; fondatore dell’associazione Retour.

Daniela Campora

Esperta di comunicazione; formatore in marketing e accoglienza; Presidente de Il volo della rondine Aps – Vacanze naturali nel Parco del Cilento.

Renzo Garrone

Fondatore e direttore, RAM Viaggi. Ex coordinatore AITR. Formatore. Scrittore. Fotografo

Gianni Cappellotto

Project manager e formatore presso l’ONG ProgettoMondo Mlal; esperienza di formazione all’interno di AITR e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; ha collaborato con alcuni tour operator di AITR nella progettazione di viaggi responsabili in Brasile, Bolivia e Perù.

Accedi ora al corso

Ed entra a far parte della nostra community

Quali lezioni troverai nel corso?

Cosa si intende per economia sostenibile? Quali sono i vantaggi per i player che accedono ad un mercato improntato alla sostenibilità?

Il nuovo concetto di turismo, i pilastri del nuovo modello turistico dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Policy maker, vecchi e nuovi stakeholder, comunità locali (che tipo di piani progettuali? tra chi? interazione rete pubblica e privata, come creare una rete per favorire un fluente e compatto mercato sostenibile del turismo?)

L’Agenda 2030 e il Turismo Sostenibile (obiettivi: 8.9, 12.8.b, 14.7); Città e comunità sostenibili, politiche basate sui tre pilastri della sostenibilità: una pianificazione turistica sostenibile.

Turismo esperienziale e Turismo di comunità: il turista diventa ospite, “cittadino temporaneo”. Una fondamentale conversione ai fini del recupero e del rilancio sostenibile dei Borghi.

Decongestionamento e destagionalizzazione del turismo, come operare il cambiamento? Il fenomeno dell’overtourism. Come aiutare il potenziale inespresso delle PMI nel turismo sostenibile?

Agenzie e TO per una nuova ed efficace progettazione: verso nuove formule vincenti. Come creare un plus nell’accompagnamento dell’ospite verso esperienze autentiche e solidali? Ridare valore all’intermediazione turistica vs/ turista “fai da te” online.

Come incentivare l’eco-business di una struttura ricettiva, attraverso l’utilizzo di servizi integrati sostenibili? Alcuni case history dal mondo AITR

I mezzi di trasporto tradizionali verso una rete di mobilità dolce come infrastruttura per la mobilità sostenibile. Conversione green dei mezzi di trasporto tradizionali: quali misure adottare? Come promuovere l’intermodalità userfriendly di trasporto collettivo e veicoli privati? Abbattimento barriere architettoniche: quali azioni sono necessarie per garantire una mobilità davvero accessibile? Le nuove forme di trasporto dolci: ciclovie, percorsi a piedi, greenways, treni turistici.

Nuove infrastrutture sostenibili per promuovere territori depressi e aree interne; favorire l’accessibilità ai piccoli borghi promuovendo il turismo lento e l’accoglienza turistica di comunità.

Agricoltura Sociale, che cos’è? che impatto ha sul territorio locale? (AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE) Quali attori coinvolge? perché è importante lo sviluppo di una agricoltura sociale per il welfare di comunità?

Le comunità del cibo e il turismo enogastronomico ( marchi DOP, IGP, valorizzazione dei prodotti tipici, vie del vino, PMI nascenti e future). Export: eccellenze italiane . Il ruolo delle PMI

+60 minuti di contenuto estratto dal webinar sul turismo sostenibile e una sessione Q&A, in collaborazione con Roberto Dati

Ed entra a far parte della nostra community

All’interno del percorso presente sulla nostra piattaforma, Turismo Sostenibile, i nostri relatori ci mostrano cosa significa vivere il turismo, sia dalla parte del turista che dell’attività ricettiva, in un modo completamente nuovo e sostenibile.

Abbiamo finalmente la possibilità di volgere lo sguardo verso il futuro, anche attraverso dei casi reali di attività che sono riuscite a mettere in pratica quella che per molti, ancora oggi, è solo teoria, la sostenibilità.

Ed entra a far parte della nostra community

La nostra Community

Hai bisogno di supporto?

 Scrivici a support@sostenabitaly.it

Sostenabitaly è una community che accompagna persone, imprese e organizzazioni a diventare realmente sostenibili.

Copyright © 2022 Sostenabitaly Academy Sostenabitaly Società Benefit a responsabilità limitata, Via dei Magazzini Generali, 10 – 00154 Roma

Capitale sociale 10.000 | P.IVA 16074991007 

Privacy Policy

Carrello