Società Benefit: cosa vuol dire e come diventarlo - Academy | Sostenabitaly

Società Benefit: cosa vuol dire e come diventarlo

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
€79,00

Premessa

Il 2015 ha segnato un cambiamento rivoluzionario non solo nel fare impresa, ma nell’essere impresa con l’approvazione della forma giuridica di Società Benefit per tutte le aziende di tipo societario nella legislazione italiana.

Non sono nate soltanto delle nuove società, in questo modo, è stata data una forma giuridica a delle imprese con senso etico, che perseguono soluzioni sostenibili con finalità di beneficio comune.

La società benefit è, quindi, un modello d’impresa virtuoso. Ma qual è la sua origine? A quali nuove responsabilità si va incontro? Che azioni intraprendere per diventare società benefit?

Struttura del corso

Il corso intende proporre un modello di riferimento accompagnandolo con esempi concreti di organizzazione e gestione sostenibile dei collaboratori.

Lezione 1 – Introduzione al corso

Lezione 2 – Contesto normativo

Qual è l’origine del movimento globale delle Benefit Corporation e come questa nuova “formula imprenditoriale” viene recepita in Italia attraverso l’approvazione di una norma ad hoc.

Lezione 3 – Finalità di beneficio comune e bilanciamento degli interessi

Come si concretizza l’acquisizione della qualifica di società benefit, che vuol dire “finalità di beneficio comune” e chi sono gli stakeholder coinvolti.

Lezione 4 – Responsabilità degli amministratori e responsabile dell’impatto

Quali sono le “nuove” responsabilità cui vanno incontro gli amministratori, come si relazionano con il “responsabile dell’impatto” e qual è il suo ruolo. 

Lezione 5 – Valutazione d’impatto e profili sanzionatori

Quali obblighi introduce la norma in merito alla valutazione/misurazione/rendicontazione degli impatti e quali sono i profili sanzionatori.

Lezione 6 – Case History

Generas Foundation.

Lezione 7 – Quali sono i vantaggi per una PMI nel diventare società benefit?

Perché un’azienda dovrebbe intraprendere un percorso per diventare società benefit. Tutti i vantaggi sociali ed economici delle società benefit.

Lezione 8 – Quali sono gli step per diventare società benefit?

Come si diventa società benefit, dalla definizione ed identificazione delle aree di azione d’impatto, alla revisione dello statuto fino ad arrivare alla sua ufficializzazione presso il notaio.

Lezione 9 – Cosa significa valutazione d’impatto? Come farla in autonomia?

Strumenti per redigere la valutazione d’impatto

Cosa imparerai nel Corso

Il corso ha l’obiettivo di far comprendere al discente cosa è una società benefit, su quale piano legislativo si muove, quali sono i requisiti gli impegni e gli obblighi a cui si incorre nel costituirsi o trasformarsi come società benefit. 

Si aprirà anche ad una riflessione sul senso stesso dell’esistano di queste nuove tipologie di assetti societari. 

A chi è rivolto il corso

imprese che intendono offrire alle proprie risorse, a tutti i livelli, un percorso di accompagnamento verso la sostenibilità integrale che possa generare sviluppo, anche economico, ma soprattutto sociale e ambientale.

professionisti, Responsabili risorse umane, team leaders, project manager, manager, consulenti e free lance che intendono ascoltare una visione teorica da poter utilizzare nel proprio operato. 

studenti per arricchire la propria conoscenza sul tema della sostenibilità ed amministratori pubblici per comprendere dove stiamo andando.

I docenti del corso

  • Giuseppe Taffari: Ass. Legance Avvocati Associati
  • Michele Battista: Amministratore Delegato Unico GENERAS Corporate
  • Laura Bruzzone: Consulente e formatrice sostenibilità – operatore e project assistant.
  • Giulia Galluzzo: Responsabile marketing – Responsabile area formazione e sostenibilità, Docente Selefor Crefis ambito sostenibilità.
Scopri tutti i nostri abbonamenti
Carrello