I Percorsi della transizione energetica nei trasporti - Academy | Sostenabitaly %

I Percorsi della transizione energetica nei trasporti

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Coming Soon
Inizia
This corso is currently closed

Premessa

Le emissioni globali di carbonio nel 2021 si avvicinano nuovamente ai livelli pre-Covid, secondo il report del Global Carbon Project, diffuso in occasione della Cop26.
Cosa accadeva nel periodo pre-pandemia?
Nel 2019, i dati del rapporto annuale GCP mostrano che il 19% delle emissioni di CO2 da fonti fossili proviene dai trasporti nazionali, con un 3,5% proveniente dai trasporti
internazionali marittimi. La transizione verso un’economia eco-sostenibile coinvolge la società nel suo complesso. Anche in Italia, si sta lavorando su nuove soluzioni in tema di trasporti e ‘innovazione’ è la parola d’ordine che ci dà accesso al futuro.

Sono diversi i progetti, alcuni dei quali messi già in atto, che si stanno facendo spazio nell’ambito e che, oltre ad avere una ricaduta positiva sui posti di lavoro, garantendone di nuovi, genereranno un impatto positivo sull’ambiente.

Cosa imparerai nel Corso

L’obiettivo del corso è quello di offrire un quadro di riferimento chiaro sul tema: i diversi modi di trasporto stanno affrontando il proprio percorso di transizione energetico secondo traiettorie autonome. Non esiste un linguaggio tecnologico che unifica questo percorso, attualmente divaricato dal punto di vista delle soluzioni che sono in campo per superare il dominio dei carburanti fossili.
Il corso si ripropone di conferire elementi di contesto, strumenti e ragionamenti utili a comprendere a pieno qual è il futuro verso il quale stiamo andando e come raggiungerlo con consapevolezza.

A chi è rivolto il corso

Piccoli e Medi Imprenditori;
Specialisti del settore;
Privati: studenti e interessati ad un approfondimento.

I docenti del corso

  • Pietro Spirito: docente in Management delle infrastrutture presso Universitas Mercatorum e consulente nel settore dei trasporti
  • Nicolò Berghinz: Responsabile Sviluppo, Relazioni Esterne & Public Affairs – Coordinatore ALIS Academy
  • Avv. Sergio Napolitano: Associate presso Watson Farley & Williams”.
  • Simone Quarta: Co- Founder and Ceo Bridgelogistica
  • Laura Castellani: Direttore generale ITSSI
Scopri tutti i nostri abbonamenti