Gestire le persone in modo sostenibile – Parte 2

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
49,00

Struttura del corso

Il corso intende proporre un modello di riferimento per manager e imprese, accompagnandolo con esempi concreti di organizzazione e gestione sostenibile dei collaboratori.

Lezione 1 – Inclusività

Inclusività (1)

  • come orientamento di fondo delle imprese sostenibili
  • diversità e inclusione. C’è differenza?
  • Le dimensioni del diversity management

Lezione 2 – Inclusività. Il caso dell’Albergo Etico di Roma

L’esempio di un’impresa che ha scelto come missione quella di testimoniare una pratica di gestione sostenibile dei collaboratori all’insegna dell’approccio inclusivo e di valorizzazione della diversità.

L’Albergo Etico di Roma nasce per integrare e far crescere professionalmente ragazzi con diverse forme di disabilità, in un reale contesto lavorativo affiancati da professionisti del settore.

Lezione 3 – Inclusività. Il caso dei malati cronici al lavoro (3)

Una ricerca, curata dalla Fondazione Lavoroperlapersona, ha creato dal 2017 un osservatorio per aiutare le organizzazioni a comprendere meglio le aspettative dei collaboratori affetti da malattie croniche e a rimuovere gli ostacoli che questi ultimi spesso si trovano a fronteggiare sul lavoro. L’incidenza dei collaboratori con patologie croniche è significativa e tenderà ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro, con implicazioni rilevanti sul mercato del lavoro e sulla gestione aziendale.

Questa ricerca intercetta i bisogni di una delle categorie più fragili, i lavoratori malati cronici, individuando le aree di intervento culturale, organizzativo ed educativo per migliorare le loro condizioni di lavoro assecondando l’orientamento di fondo inclusivo di imprese che abbracciano il paradigma della sostenibilità.

Lezione 4- Ricompense

  • Le persone possono trovare numerosi premi nei contesti di lavoro
  • Ricompense economiche e non economiche, ricompense estrinseche e intrinseche
  • L’approccio del total reward
  • La trappola degli incentivi fondata sull’idea dell’homo oeconomicus 

Lezione 5 – Partecipazione

  • L’idea della forza-lavoro sta cambiando, ora comprende una comunità diversificata di collaboratori e altri stakeholder
  • Non c’è capitalismo inclusivo e sostenibile senza la dotazione di un tessuto di partecipazione con l’ecosistema lavoro
  • L’impresa diventa un “sistema vivente” che deve attivare conversazioni, partecipazione, coinvolgimento e impegni reciproci
  • Focus sugli strumenti di partecipazione economica come una modalità di distribuzione del valore generato insieme.

Lezione 6 – Partecipazione. Il caso di Aboca

L’impresa non è e non può più essere in quest’epoca soltanto strumento economico, “quanto piuttosto il luogo in cui creare valore, realizzando se stessi e contribuendo al bene comune”. L’impresa così diventa “un sistema vivente” che ha l’obiettivo di proporsi come “comunità tra le comunità”, creatrice di valore economico-sociale anche attraverso la crescita culturale di tutti i suoi membri.

Lezione 7- La cultura e la leadership come condizioni abilitanti la sostenibilità

  • La cultura come collante dell’ecosistema
  • Le funzioni della leadership e del management
  • La leadership sostenibile è leadership di testimonianza che costruisce lo spazio del “noi” e del “valore condiviso”

Cosa imparerai nel Corso

Premessa

In quest’epoca segnata da forti cambiamenti, sono in molti a pensare che occorra un cambiamento radicale dei paradigmi lavorativi. Ma come siamo arrivati a questo punto e come fare per cambiare rotta in modo che il luogo di lavoro e il lavoro stesso siano attrattivi e sostenibili? 

Nella seconda parte del corso, andremo ad approfondire temi come job-redesign e team work, incisivi sulla qualità del lavoro, inclusività, ricompense e partecipazione, tutti argomenti trattati con l’obiettivo di dare supporto nel raggiungimento di uno scopo comune, ovvero ottenere un ambiente di lavoro sostenibile.

A chi è rivolto il corso

imprese che intendono offrire alle proprie risorse, a tutti i livelli, un percorso di accompagnamento verso la sostenibilità integrale che possa generare sviluppo, anche economico, ma soprattutto sociale e ambientale.

professionisti, Responsabili risorse umane, team leaders, project manager, manager, consulenti e free lance che intendono ascoltare una visione teorica da poter utilizzare nel proprio operato. 

studenti per arricchire la propria conoscenza sul tema della sostenibilità ed amministratori pubblici per comprendere dove stiamo andando.

    NB: La lezione 6 è stata registrata in autonomia dal docente del corso.

    Scopri tutti i nostri abbonamenti
    Carrello