Struttura del corso
Il corso intende proporre un modello di riferimento accompagnandolo con esempi concreti di organizzazione e gestione sostenibile dei collaboratori.
Lezione 1 – La Gestione sostenibile delle persone
- Una definizione
- Le cinque componenti:
- pratiche relazioni di cura
- collaboratori e altri stakeholder
- beni relazionali comuni
- valore condiviso
- I principi ispiratori del sustainable people management.
Lezione 2 – Principi ispiratori
- il principio di umanità, ossia la necessità di considerare l’Altro come persona, come un fine e non come mezzo
- l’interdipendenza, la gestione dei collaboratori chiede di prendersi cura del “tutto”, per cui ogni azione va pensata e presa tenendo in conto le conseguenze oltre lo spazio e nel tempo
- l’orientamento temporale di lungo periodo, ossia credere che gestire un’impresa richieda uno sguardo che vada oltre gli obiettivi di breve periodo e abbia a cuore la “giustizia intergenerazionale”
Lezione 3 – Il purpose
- Descrizione delle 6 dimensioni necessarie per realizzare pratiche di gestione sostenibili
- l’importanza del purpose per attrarre persone motivate e competenti
- benefici: attrattività e flusso costante di competenze, sostegno motivazionale, reputazione
Lezione 4 – Ambiente di lavoro
- organizzare il lavoro per salvaguardare salute, benessere e sicurezza
- lo stress
Lezione 5 – Fattori di stress al lavoro
- principali categorie: natura e qualità delle relazioni, ruoli organizzativi, supporto dei capi e dei colleghi
- il job demand-control model
Lezione 6 – La qualità del lavoro
- la messa al bando dei lavori stressanti, ripetitivi, noiosi
- soluzioni di job re-design
- l’importanza del team work e di lavori che corrispondano ai talenti delle persone
- outcome più significativi delle pratiche sostenibili
Cosa imparerai nel Corso
Premessa
Stiamo vivendo un’epoca segnata da forti cambiamenti, non solo climatici, ma l’approccio stesso alla vita sta cambiando, così come nel lavoro.
L’impianto del lavoro tradizionale, basato su gerarchie, performance e produttività, ha iniziato a dare segni di cedimento e, secondo dati ISTAT, è molto forte l’aumento di inattività per la fascia giovanile e quella centrale.
In questo corso (diviso in due parti), approfondiremo alcuni comportamenti e dimensioni che contribuiscono a creare lavori di qualità ma anche pratiche che generano fattori di stress sul lavoro.
Come costruire ambienti di lavoro sostenibili? Ci sono principi a cui ispirarsi, pratiche e comportamenti che manager e capi devono adottare per gestire le persone in modo sostenibile?
A chi è rivolto il corso
A imprese che intendono offrire alle proprie risorse, a tutti i livelli, un percorso di accompagnamento verso la sostenibilità integrale che possa generare sviluppo, anche economico, ma soprattutto sociale e ambientale.
A professionisti, Responsabili risorse umane, team leaders, project manager, manager, consulenti e free lance che intendono ascoltare una visione teorica da poter utilizzare nel proprio operato.
A studenti per arricchire la propria conoscenza sul tema della sostenibilità ed amministratori pubblici per comprendere dove stiamo andando.
I docenti del corso
- Gabriele Gabrielli, CEO People Management Lab S.r.l./SB, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona;
- Luca Alici, Associated Professor of Political Philosophy UniPG.